mercoledì 8 febbraio 2012

Progetto: Spara Bottoni

Descrizione
La "Spara Bottoni" è un motorino con due piccole punte attaccate al perno rotante del motorino. Su queste due punte si infila un bottone. Quando il motorino gira, imprime una rotazione sul bottone, che viene poi estratto dalle due punte e lasciato libero di rotolare su una superficie. Tecnicamente non si tratta di "sparare o lanciare" un bottone, ma di imprimere al bottone una rotazione molto forte che lo farà cadere verso il basso e rotolare sul pavimento. Il progetto è quindi innocuo. In questa versione del progetto, due listelli agiscono come una pinza o uno schiaccianoci. Quando si chiudono si può infilare il bottone nelle due punte. Chiudendo e premendo a fondo, il motorino comincia a girare, imprimendo una rotazione al bottone. Aprendo i listelli il motorino si ferma e il bottone esce dalle punte, continuando a ruotare velocemente.

Materiali
Un motorino
Aghi o chiodi o stuzzicadenti o una graffetta di metallo o cose del genere
Due strisce o listelli per formare un supporto adeguato (scarti di legno, cartone, plastica, vedere le foto per farsi un'idea)
Un piccolo cilindro che faccia da perno per i listelli (un pezzo di canna di bambu, tubo di plastica, il tappo di un pennarello grosso o cose del genere)
Fil di ferro o spago robusto
Colla rapida
Interruttore "push-button" normalmente aperto
Bottoni grandi
Alimentazione (batterie o alimentatore)

Istruzioni di montaggio
Per prima cosa incollare le due punte al perno rotante del motorino, con la colla rapida o in altro modo (siate creativi!). Creare poi due listelli della stessa misura. I due listelli andranno uniti fra loro tipo "schiaccianoci" usando il piccolo cilindro come perno, ad una estremità dei listelli. All'altra estremità fissare il motorino, con il perno rivolto verso l'interno dei due listelli. Sull'altro listello fare un buco in corrispondenza del perno. Così quando si chiudono i due listelli (come se si usasse lo schiaccianoci) il perno esce dal foro nel listello. Sempre all'interno dei due listelli fissare l'interruttore, in modo che venga premuto quando i due listelli vengono chiusi. Collegare l'interruttore al motorino e all'alimentazione.

Variazione
Ci sono diversi modi per realizzare questo progetto. L'interruttore può essere all'esterno e premuto con un dito. Si può usare un solo listello anzichè due.

Foto
La Spara Bottoni, aperta.
Notare l'effetto leva a sinistra e  l'interruttore al centro

Quando è chiusa si può infilare un bottone sulle due punte

Chiudendo a fondo i due listelli, la tacca di legno preme
l'interruttore e aziona il motorino che fa girare il bottone

Nessun commento:

Posta un commento